Faq Domande Frequenti - ACMI
FAQ
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Domande sulla Piattaforma
Cos’è l’Area Personale?
L’Area Personale è la sezione del sito internet dove consulti, acquisti e rinnovi preventivi e polizze, effettui nuovi preventivi e, se previsto dalla tua polizza, richiedi variazioni sulle polizze acquistate.
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Può utilizzare la procedura di recupero Password e recupero Username presente sotto il pulsante Accedi
Perché non riesco a effettuare il login?
Per accedere devi prestare attenzione all’inserimento di «user» e «password» - l’accesso è sensibile alla differenza tra lettere maiuscole o minuscole.
Come posso effettuare la registrazione al portale per richiedere un preventivo?
Puoi registrarti cliccando sul pulsante ACCEDI in alto a destra e poi su crea un nuovo account. In alternativa, puoi semplicemente fare un preventivo scegliendo la polizza e compilando il questionario: se il preventivo sarà di tuo interesse, potrai registrarti per acquistarlo.
Ho cambiato indirizzo di residenza / mail / telefono, devo comunicarlo?
Sì, l’indirizzo di residenza e il telefono possono essere modificati autonomamente attraverso l’Area Personale, diversamente può inoltrare una mail con la richiesta di modifica alla mail di seguito indicata. Per quanto riguarda la modifica dell’indirizzo di posta elettronica è indispensabile inviare una mail a convenzione.medici@aon.it con allegato copia del documento di identità e del Codice Fiscale fronte/retro, diversamente non è possibile procedere alla modifica. SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UNA MAIL PERSONALE
Se ho bisogno di assistenza a chi mi devo rivolgere?
L’assistenza viene fornita con molteplici canali per i quali la invitiamo a consultare la sezione CONTATTI
Come posso firmare la polizza?
E' possibile firmare la polizza manualmente scaricando e riallegando il documento scansionato in piattaforma, oppure utilizzare la firma digitale (più pratica e veloce), la cui procedura è scaricabile cliccando qui
Come funziona la firma digitale?
Utilizzando la Firma digitale, la firma dei documenti sarà più semplice e veloce. I passaggi da seguire sono i seguenti:
Verificare ed eventualmente modificare il numero di cellulare con il quale si certificherà la firma; è consentito l'utilizzo solo di numeri italiani.
Cliccare sul bottone FIRMA, si accede al sistema di firma digitale IDSign.
Controllare il documento e cliccare su AVVIA LA FIRMA, il sistema guiderà nell'identificazione dei campi firma, che andranno selezionati con un clic del mouse. Al primo utilizzo è necessario firmare anche il modulo di adesione al servizio.
Al termine sarà visualizzato il numero verde da chiamare e il codice da digitare per certificare le tue firme.
Cliccare su SIGILLA; i documenti firmati saranno immediatamente disponibili nel dettaglio del preventivo
Cosa devo fare per recuperare il mio certificato di polizza?
Accedere alla sezione “Documenti e Firme” presente nell’area personale.
Dove posso reperire le condizioni di polizza?
Accedendo alla Sezione “Documenti” presente nel menù.
Domande sui Preventivi
Posso modificare un preventivo dopo averlo completato?
Sì, cliccando sul tasto di modifica a lato del preventivo valido, si potrà decidere se duplicare il preventivo e farne uno nuovo oppure modificare quello esistente sovrascrivendolo
Posso fare più preventivi?
Si possono fare quanti preventivi si desidera prima di acquistarne uno. . Una volta acquistato uno dei preventivi, gli eventuali altri preventivi fatti sulla stessa polizza andranno in stato SOSPESO.
Posso richiedere un preventivo senza registrarmi?
Per richiedere un preventivo è necessario effettuare la registrazione, cliccando su NUOVO CLIENTE posizionato sulla parte superiore a destra dello schermo. A seguire potrà richiedere un preventivo scegliendo il prodotto d’interesse e cliccare FAI UN PREVENTIVO. Dopo aver compilato il questionario, se il preventivo sarà di suo interesse, potrà acquistarlo.
Domande sulla Polizza ACMI - Tutela Legale
Quale tipo di copertura prevede la Polizza di Tutela Legale dipendenti SSN?
Si può scegliere tra la copertura per solo danno erariale e quella per il danno erariale e penale. La polizza prevede l’indennizzo, nei limiti del massimale e delle condizioni previste, delle spese relative all’assistenza stragiudiziale e giudiziale che si rendano necessarie a tutela dei diritti dell’Assicurato, in conseguenza di un caso assicurativo rientrante in garanzia.
Sono un dipendente di una struttura sanitaria privata, posso sottoscrivere questa polizza?
Siamo spiacenti ma la polizza è rivolta solo a coloro che svolgono l’attività medico-sanitaria in qualità di dipendenti pubblici.
Qual è la durata della polizza Tutela Legale dipendenti SSN?
La polizza ha una durata annuale.
Vorrei variare la polizza di Tutela Legale dipendenti SSN da modulo danno erariale a modulo danno erariale e penale, cosa devo fare?
In occasione del rinnovo deve inviare una mail a convenzione.medici@aon.it con la richiesta e attendere la nuova proposta di contratto che dovrà essere firmata ed inviata unitamente alla copia del bonifico all’indirizzo mail precedente.
Come posso disdire la polizza di Tutela Legale dipendenti SSN?
Si deve dare comunicazione via mail all’indirizzo convenzione.medici@aon.it almeno 30 giorni prima della scadenza. Diversamente la polizza si rinnova per un altro anno.
Quali sono le categorie assicurabili con la polizza Tutela Legale dipendenti SSN?
- Medici che effettuano interventi chirurgici, Anestesisti, Rianimatori
- Dirigenti Sanitari Non Medici / Medici che non effettuano interventi chirurgici
- Personale Sanitario non Dirigente /del comparto/ Specializzandi / Veterinari
Quanto tempo ho a disposizione per rinnovare la polizza Tutela Legale dipendenti SSN dopo la scadenza?
30 giorni, dopodiché l'assicurazione resta sospesa dalle ore 24 del trentesimo giorno successivo a quello della scadenza e riprende vigore dalle ore 24 del giorno del pagamento.
La polizza Tutela Legale dipendenti SSN prevede un periodo di copertura retroattivo?
Potrà scegliere tra nessun periodo retroattivo, 2 anni o 5 anni di retroattività.
La polizza Tutela Legale dipendenti SSN prevede un periodo di copertura ultrattivo?
Sì, in caso di cessazione totale dell’attività in ambito pubblico, la polizza prevede un periodo di copertura ultrattivo di 5 anni, successivo alla data di cessazione. In caso di disdetta, il periodo di copertura ultrattivo è di 2 anni.
Che cosa succede se vario la mia attività in corso di contratto?
L’assicurazione è automaticamente operante per la nuova attività, purché la variazione venga comunicata all’assicuratore, per il tramite del Broker. Se la comunicazione viene inviata entro 30 giorni dalla data in cui è avvenuta la variazione si è coperti dalla data stessa, diversamente la nuova attività è coperta dalla data della comunicazione.
In corso d’anno non sarà dovuto alcun Premio, che verrà invece regolato al successivo rinnovo della polizza.
Quanto tempo ho per denunciare un sinistro?
In caso di Sinistro, l’Assicurato deve tempestivamente denunciare il sinistro al Broker utilizzando l’apposita modulistica (per scaricare il modulo clicca qui, per scaricare l'informativa privacy clicca qui) e trasmettendo tutti gli atti e documenti occorrenti.
Ove pervenga all’Assicurato un atto giudiziario o assimilato (in via indicativa e non esaustiva: atto di citazione, invito a dedurre, ricorso per accertamento tecnico preventivo, richiesta di mediazione/negoziazione, ecc.), tale atto dovrà essere trasmesso esclusivamente in copia tempestivamente e, comunque, entro il termine utile per la difesa.
Cosa fare in caso di sinistro?
In caso di Sinistro, l’Assicurato deve dare avviso scritto al Broker, anche a mezzo fax, entro 30 (trenta) giorni da quando è venuto a conoscenza di una Richiesta di Risarcimento e/o di Fatti e/o Circostanze, utilizzando l’apposita modulistica (per scaricare il modulo clicca qui, per scaricare l'informativa privacy clicca qui). Infatti, la tempestività nella denuncia è fondamentale per consentire all’Assicuratore di poter agire a tutela dell’Assicurato.
Ove pervenga all’Assicurato un atto giudiziario o assimilato (in via indicativa e non esaustiva: atto di citazione, invito a dedurre, ricorso per accertamento tecnico preventivo, richiesta di mediazione/negoziazione, ecc.), tale atto dovrà essere trasmesso esclusivamente in copia nell’immediatezza e con la massima sollecitudine.
Devo denunciare un sinistro in corso di contratto, cosa devo fare?
Le denunce di sinistro devono essere inoltrate al Broker preferibilmente a mezzo email ad uno dei seguenti recapiti:
@mail: denunce.rcsanitaria@aon.it
@pec: sinistriprofessioni@pec.aon.it
In alternativa, è possibile inviare un fax al n. 02.45463.254 oppure una raccomandata A/R all’indirizzo: Aon S.p.A. – Claims Division - Professional Services - Via Calindri, 6 – 20143 Milano (MI).
In caso di dubbi contattare Aon al call center dedicato al numero 02.87232368
Cosa NON devo fare in caso di sinistro?
NON ammettere proprie responsabilità
NON sostenere costi e spese senza il preventivo consenso scritto della Compagnia di Assicurazione
NON portare avanti una trattativa senza la preventiva approvazione scritta della Compagnia di Assicurazione
NON definire e NON liquidare danni
Domande sugli aspetti operativi della Polizza Tutela Legale dipendenti SSN
Domande su Polizza RC Colpa Grave
Che tipo di assicurazione è?
La polizza assicura la Responsabilità per Colpa Grave dell’esercente la professione sanitaria presso Strutture Sanitarie o Socio-Sanitarie Pubbliche e/o Private e tiene indenne l’Assicurato per ogni somma che sia tenuto a versare a seguito di sentenza definitiva pronunciata dalla Corte dei Conti o a seguito di sentenza di condanna definitiva per colpa grave pronunciata dal Giudice nel processo promosso nei confronti dell’assicurato dalla Struttura Sanitaria o Socio-Sanitaria Privata.
La Polizza di Responsabilità per Colpa Grave copre anche la responsabilità amministrativa?
La responsabilità amministrativa è compresa esclusivamente per chi svolge l’attività professionale nel rispetto dell’osservanza di obblighi di lavoro o di servizio con la Pubblica Amministrazione, soggetti alla giurisdizione della Corte dei Conti.
Quando posso aderire alla Polizza di Responsabilità per Colpa Grave?
E’ possibile sottoscrivere la Polizza in qualsiasi momento dell’anno. Il primo periodo di assicurazione ha inizio dalle ore 24 del giorno indicato nella Scheda di Copertura se il premio è stato pagato contestualmente, altrimenti ha inizio dalle ore 24 del giorno del pagamento.
Quando scade la Polizza di Responsabilità per Colpa Grave?
Per le adesioni con decorrenza dal 01 al 15, la scadenza sarà il 15 dello stesso mese dell’anno successivo. Per le adesioni con decorrenza dal 16 all’ultimo giorno del mese, la scadenza sarà l’ultimo giorno del mese dell’anno successivo. Esempio: se si aderisce il 13 Aprile 2021 la Polizza scadrà il 15 Aprile 2022; se si aderisce il 20 Aprile 2021 la Polizza scadrà il 30 aprile 2022.
Come posso aderire alla Polizza di Responsabilità per Colpa Grave?
Cliccando il tasto “FAI UN PREVENTIVO”, all’interno della pagina del prodotto Responsabilità per Colpa Grave per Professionisti Sanitari e compilando il questionario assuntivo con le informazioni richieste. Sarà necessario corrispondere il relativo premio ed inviare il modulo di proposta debitamente firmato.
Come devo procedere per aderire alla polizza se sono a conoscenza di un sinistro, fatto/ circostanza accaduto in passato?
In fase di compilazione del questionario assuntivo si propone la domanda: “se negli ultimi 5 anni si è venuti a conoscenza di Fatti e/o Circostanze e/o Richieste di Risarcimento (come definiti nelle Condizioni di Polizza) inerenti l'Attività Professionale esercitata nell’ambito di Strutture Sanitarie o Socio-Sanitarie” rispondendo all’apposita domanda. Il preventivo in questo caso non può essere acquistato se non previa autorizzazione da parte dell’assicuratore. Il preventivo avrà uno stato IN GESTIONE AON e verrà inoltrata una mail con allegato il “modulo Raccolta informazioni sinistri – CIS Aon”, disponibile anche nella sezione “Documenti” , che deve essere accuratamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto per ogni singola fattispecie. Il modulo deve essere inviato a mezzo mail all’indirizzo convenzione.medici@aon.it
Entro quanto tempo devo inviare il modulo di proposta firmato?
Entro 30 giorni dalla data dell’acquisto del preventivo.
Che cosa succede se vario la mia attività durante il periodo di assicurazione?
Qualora nel corso del periodo di assicurazione si verifichi una diminuzione o un aggravamento del rischio, ha l’obbligo di darne avviso in occasione del primo rinnovo successivo alla variazione. L’assicurazione è automaticamente operante per il rischio, diminuito o aggravato, senza alcuna modifica. In corso d’anno non sarà dovuto alcun premio, che verrà invece regolato al successivo rinnovo della polizza.
È possibile variare il massimale e/o la retroattività in corso di contratto?
No, solo in fase di rinnovo.
Ho cambiato la struttura sanitaria o socio-sanitaria, mantenendo la medesima attività, devo comunicarlo?
In corso d’anno non sarà necessario darne comunicazione e la polizza sarà automaticamente operante per l’attività svolta nella nuova sede di lavoro, senza alcuna modifica. Si ha l’obbligo di darne avviso in occasione del primo rinnovo successivo alla variazione compilando il questionario assuntivo presente nella piattaforma.
Cosa succede in caso di cessazione dell’attività?
Se l’attività professionale viene a cessare per qualsiasi causa, compresa la libera scelta, la copertura assicurativa resta operante per i sinistri denunciati agli assicuratori nei 10 (dieci) anni successivi al termine del periodo di assicurazione nel quale è avvenuta la cessazione dell’attività professionale, purché afferenti a comportamenti colposi posti in essere durante il periodo di efficacia dell’assicurazione stessa, senza alcun premio aggiuntivo.
Cosa si deve fare per disdire la Polizza di Responsabilità per Colpa Grave?
E' necessario inviare una comunicazione 45 giorni prima della scadenza annuale, all’indirizzo mail convenzione.medici@aon.it . Diversamente l’assicurazione si rinnoverà automaticamente per un’ulteriore annualità.
Quanto tempo ho a disposizione per rinnovare la Polizza di Responsabilità per Colpa Grave dopo la scadenza?
Se si accede al portale con un codice convenzione, il periodo di mora concesso dagli assicuratori è di 60 giorni, in caso contrario il tempo disponibile per rinnovare la polizza è di 30 giorni. La procedura di rinnovo si concluderà pagando il premio assicurativo e restituendo il modulo di proposta firmato, mantenendo così la continuità di copertura.
Sono coperto anche per le attività professionali svolte in passato in ambito sanitario?
Sono coperte le Attività assicurabili con questo prodotto ed elencate nel modulo di proposta, sia in ambito pubblico che privato purché cessate al momento della prima adesione alla polizza.
L’attività di intramoenia o intramoenia allargata è coperta?
Sì, è coperta.
Sono un Anestesista/medico Rianimatore o Medico Specializzato in medicina d’urgenza, posso sottoscrivere la Polizza di Responsabilità per Colpa Grave?
Per i medici in possesso della specializzazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva del dolore, Medicina d’emergenza-urgenza o di specializzazioni analoghe, per la peculiarità della professione esercitata e del rischio ad essa correlato, l’adesione è soggetta a condizioni particolari. A tale fine, è quindi necessario contattare il Numero Verde 800 186 038, che potrà fornire assistenza per una idonea soluzione assicurativa. Nel caso in cui si lavori nel 118 ma non si ha la specializzazione di medicina d’urgenza si può aderire alla polizza Responsabilità per Colpa Grave per l’Esercente la professione sanitaria o socio-sanitaria tramite il portale Oneaffinity.
Sono un medico in pensione e vorrei assicurare l’attività che ho svolto in passato, posso farlo? Come devo fare?
Sì, è possibile. Nel questionario assuntivo della piattaforma è necessario selezionare l’opzione “Colpa Grave per personale medico-sanitario non più in attività”
La polizza include un periodo di retroattiva?
La polizza prevede 10 anni di copertura retroattiva automaticamente operante e vi è la possibilità di estendere tale periodo ad un tempo illimitato acquistando l’apposita garanzia.
La polizza prevede anche la copertura di Tutela Legale?
E’ possibile sottoscrivere un’apposita polizza di Tutela Legale con la compagnia DAS per la sola attività svolta in qualità di dipendente di Strutture Sanitarie Pubbliche selezionando il prodotto Tutela Legale dipendenti SSN.
Quanto tempo ho per denunciare un sinistro?
In caso di Sinistro, l’Assicurato deve dare avviso scritto al Broker, anche a mezzo fax, entro 30 (trenta) giorni da quando è venuto a conoscenza di una Richiesta di Risarcimento e/o di Fatti e/o Circostanze, utilizzando l’apposita modulistica (per scaricare il modulo clicca qui, per scaricare l'informativa privacy clicca qui). Infatti, la tempestività nella denuncia è fondamentale per consentire all’Assicuratore di poter agire a tutela dell’Assicurato.
Cosa devo fare per denunciare un sinistro in corso di contratto?
Le denunce di sinistro devono essere inoltrate al Broker al seguente indirizzo pec: sinistri.professioni@pec.aon.it . In caso non si disponga di pec, è possibile inviare un’email a: denunce.rcsanitaria@aon.it ; in alternativa, è possibile inviare un fax al n. 02.45463.254 oppure una raccomandata A/R all’indirizzo: Aon S.p.A. – Claims Division - Professional Services - Via Calindri, 6 – 20143 Milano (MI).
Cosa NON devo fare in caso di sinistro?
L’Assicurato non deve ammettere (la propria) responsabilità né raggiungere accordi o transazioni senza il preventivo consenso scritto della Compagnia di Assicurazione.
Ove pervenga all’Assicurato un atto giudiziario o assimilato (in via indicativa e non esaustiva: atto di citazione, invito a dedurre, ricorso per accertamento tecnico preventivo, richiesta di mediazione/negoziazione, ecc.), tale atto dovrà essere trasmesso esclusivamente in copia nell’immediatezza e con la massima sollecitudine.
Domande Post - Pagamento
Cosa devo fare per recuperare il mio certificato di polizza?
Una volta emesso, il certificato di polizza sarà sempre disponibile nell’Area Personale
Dove posso reperire le condizioni di polizza?
Le condizioni di Polizza sono sempre disponibili sul sito Aon nelle pagine di dettaglio delle singole polizze.
Domande sui Pagamenti
Quali tipi di pagamento sono previsti?
Carta di credito, con l’accesso diretto alla piattaforma online nel momento in cui si perfeziona la Polizza, o bonifico bancario. Il vantaggio del pagamento con carta di credito risiede nel fatto che la procedura di perfezionamento è immediata, con contestuale emissione del certificato di Polizza disponibile nella propria area riservata della piattaforma online